lunedì 10 marzo 2008

Ipse dixit - Il potere logora la logica - Enrico Mentana

Dalla delibera dell'Agenzia delle telecomunicazioni del 4 marzo sulla Par Condicio (per il testo intero vedi qui):
-gli spazi che ciascuna emittente televisiva o radiofonica nazionale privata dedica alla comunicazione politica (...) sono ripartiti con criterio paritario tra tutti i soggetti concorrenti;
-il principio delle pari opportunità tra gli aventi diritto può essere realizzato, oltre che nell’ambito della medesima trasmissione, anche nell’ambito di un ciclo di più trasmissioni, purché ciascuna di queste abbia analoghe opportunità di ascolto;
-in ogni caso la ripartizione degli spazi nelle trasmissioni di comunicazione politica nei confronti dei soggetti politici aventi diritto deve essere effettuata su base settimanale, garantendo l’applicazione dei principi di equità e di parità di trattamento nell’ambito di ciascun periodo di due settimane di programmazione.

Decisione dell'AgCom (da qui):
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con le delibera 43 e 44 della commissione Servizi e Prodotti del 5 marzo 2008, ha condannato Rai e Mediaset per aver violato l’articolo 5 della legge 28/2000 (par condicio) [per la legge vedi qui; per l'articolo 5 vedi in fondo]. In particolare, l’AgCom ha accolto un esposto dei Radicali che hanno lamentano di essere stati esclusi da Porta a Porta e Matrix in tutte le puntate andate in onda in questa prima fase della campagna elettorale (tra il 6 febbraio e il 10 marzo). Per questo il presidente Corrado Calabrò ha ordinato - entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature (lunedì 10 marzo) - la partecipazione di esponenti della Rosa nel Pugno nella prima trasmissione utile dei programmi di Bruno Vespa ed Enrico Mentana, “ovvero in una trasmissione informativa che abbia analoghe opportunità di ascolto al fine di assicurare la parità di trattamento e la più ampia equilibrata presenza e possibilità di espressione sui temi della competizione elettorale”. Il risarcimento spetta dunque alla Rosa nel Pugno, e quindi sia ai socialisti di Boselli sia ai radicali di Pannella. Il leader del Partito Socialista sarà ospite del “salotto Buono” questa sera e l’invito era già partito in tempi non sospetti. Per quanto riguarda i Radicali, invece, saranno ospiti di Porta a Porta giovedì 13 marzo. Tutto tace, invece, a Matrix con il programma di Mentana che con quello di oggi colleziona il secondo richiamo ufficiale a invitare i Radicali.

Dichiarazione di Mentana del 6 marzo (vedi qui):
"Faccio un programma giornalistico non farmaceutico non controllo il dosaggio degli ospiti col bilancino. Leggeremo quanto deliberato da Agcom, dopodiché Mediaset si regolerà di conseguenza. Ma non mi faccio imporre da nessuno chi invitare".

Rileggiamo:
-gli spazi che ciascuna emittente televisiva o radiofonica nazionale privata dedica alla comunicazione politica ... sono ripartiti con criterio paritario tra tutti i soggetti concorrenti.

Mentana: "non mi faccio imporre da nessuno chi invitare."

Rileggiamo ancora:
in ogni caso la ripartizione degli spazi nelle trasmissioni di comunicazione politica nei confronti dei soggetti politici aventi diritto deve essere effettuata (...) garantendo l’applicazione dei principi di equità e di parità.

Mentana: "non controllo il dosaggio degli ospiti col bilancino. Non mi faccio imporre da nessuno chi invitare."

Rileggiamo ancora la legge 28/2000, articolo 5, comma 3:
(...) i conduttori sono (...) tenuti ad un comportamento corretto ed imparziale nella gestione del programma, così da non esercitare, anche in forma surrettizia, influenza sulle libere scelte degli elettori.

Mentana: "Faccio un programma giornalistico non farmaceutico non controllo il dosaggio degli ospiti col bilancino. Non mi faccio imporre da nessuno chi invitare."

Il potere logora la logica.

Nessun commento: